Rating ESG

Misura con uno strumento riconosciuto

la “sostenibilità” della tua organizzazione

In Neutralia siamo specializzati nella raccolta ed elaborazione di informazioni per redigere il tuo profilo ESG.

Il rating ESG costituisce un importante passo per intraprendere azioni di miglioramento degli impatti della propria organizzazione indagando il profilo economico-finanziario, quello ambientale e quello sociale e soprattutto è uno strumento essenziale per condividerle verso l’esterno.

Contattaci

Le agenzie di “rating di sostenibilità” o di “rating ESG” sono centri di ricerca – come Neutralia – specializzati nella raccolta ed elaborazione di informazioni sul profilo ambientale, sociale e di governance delle imprese, al fine di fornire agli stakeholders le informazioni utili a prendere decisioni consapevoli.

Neutralia utilizza, nel processo di valutazione, le informazioni contenute nei report di sostenibilità, nei siti web e quelle ottenute da contatti diretti con il management aziendale (mediante interviste, questionari e quando opportuno incontri sul campo).

Il rating di sostenibilità è uno strumento funzionale non solo al committente ma spesso è funzionale a rispondere a esigenze di partner e stake holder interessati a conoscere lo stato di “sostenibilità” dell’impresa, come ad esempio le Autorità Pubbliche oppure direttamente gli investitori.

Il rating ESG è, infatti, lo strumento ideale per diffondere la consapevolezza aziendale sui temi ESG nei confronti del mercato e delle Istituzioni pubbliche e private, nonché per quantificare la qualità delle strategie adottate.

Ciò premesso, Neutralia è in grado di esprimere un rating ESG affidabile perché basato sulla definizione legale di rating ESG: una valutazione obiettiva che include un ampio spettro di standard di valutazione, ciascuno collocabile nello specifico settore di attività dell’azienda.

 


I nostri servizi per l’elaborazione del Rating ESG aziendale includono:

  • Analisi di contesto iniziale, pre-assessment, in cui si individuano le caratteristiche dell’azienda, la sua storia in ambito ESG, il mercato in cui opera e si condividono le specifiche opportunità del rating ESG per individuare schemi e metodologie da adottare.
  • Indagini qualitative e quantitative attraverso raccolta di informazioni già pubbliche e una serie di interviste e questionari rivolte al management dell’azienda ed eventuali consulenti indicati da quest’ultima
  • Valutazione qualitativa e quantitativa in funzione dei  17 SDGs (Sustainable Development Goals, o Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
  • Individuazione delle aree di miglioramento e definizione di strategie ed obiettivi ESG di breve e lungo periodo
  • Redazione del report Rating ESG
  • Assistenza alle verifiche di  da enti terzi e indipendenti come Bureau Veritas  per una corretta applicazione della Due Dilligence ESG.

 Garantiamo:

  • L’utilizzo di criteri congrui in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’impresa.
  • Un rigoroso approccio metodologico per avere la massima trasparenza  in sede di valutazione
  • Qualità delle informazioni utilizzate nel processo di valutazione. In tal senso, i dati forniti dal Cliente sono verificati e verificabili e la loro comunicazione tempestiva.
  • Indipendenza, non apparteniamo a network di revisione e/o consulenza, la nostra valutazione è aliena da possibili situazioni di conflitto di interessi.

Contattaci

>